Comune di Auletta
Comune di Buccino
Comune di Caggiano
Comune di Campagna
Comune di Castelnuovo di Conza
Comune di Colliano
Comune di Contursi Terme
Comune di Laviano
Comune di Oliveto Citra
Comune di Palomonte
Comune di Ricigliano
Comune di Romagnano al Monte
Comune di Salvitelle
Comune di San Gregorio Magno
Comune di Santomenna
Comune di Valva

Laviano

COME ARRIVARE
LAVIANOLaviano, Comune della Campania in provincia di Salerno, si trova a 27 km dall'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello di Contursi Terme, oppure è raggiungibile in auto mediante la Strada Statale n. 381.
La stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Contursi Terme, dalla quale Laviano dista circa 36 km, sulla linea Salerno-Battipaglia-Potenza.
Infine, va precisato che il Comune di Laviano è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Laviano-Salerno.  

UN PO' DI STORIA

 
"Laviano e' situata in un luogo montuoso di una pietra giallastra calcarea, non vi si respira aria troppo buona". Questa la descrizione un po' inclemente che fa Giustiniani nel 1797 di questo centro dell'Alta Valle del Sele. Eppure Laviano ha origini antichissime; non solo, ma ebbe un ruolo di una certa importanza proprio per la ricchezza delle sue terre e boschi.
L'illustre archeologo Corcia, che qui ebbe i natali, fa risalire le origini di Laviano ai Sabini e lo definisce ultimo villaggio degli Ursentini; lo stesso nome Lavianum sarebbe un termine sabino forse feudo rustico della "gens Lavia". Alcuni ritrovamenti archeologici in queste zone testimoniano la presenza di popolazioni sannitiche già dal V secolo a.C.
Nel periodo romano tutta l'Alta Valle del Sele fu interessata da importanti attività produttive, tra le quali quella del legname, consentita dalla presenza di vaste areee forestate; questa attività rappresentavano un elemento portante per l'economia locale. Proprio a Laviano e' stata ritrovata un'importante epigrafe che testimonia e accerta la presenza di un collegium dendrophorum nella zona. Dendoforo era il nome del sacerdote che durante le feste greche di Dionisio e Demetrio e poi quelle romane di Attis e della Magna Mater, portava i rami degli alberi. Il collegium dendrophorum quindi era una corporazione tra le cui principali attività ricadeva il commercio di legname, in particolare di specie autoctone d'alto fusto, quercia, faggio e conifere, maggiormente richieste per la cantieristica navale. Il nome "Pennone" del piu' importante rilievo montuoso del luogo ricorda proprio la terminologia cantieristica navale.
Nei secoli successivi i territori di Laviano furono possedimento di diversi signori secondo le dinastie e dominazioni che si sono succedute. Ricordiamo in particolare che sotto i Normanni fu creata la Contea di Laviano, mentre in epoca longobarda il luogo apparteneva a Conza. Ne fu conte Guglielmo, che prese il cognome "Laviano"; si suppone che fu proprio quest'ultimo il fondatore del castello Svevo-Normanno i cui ruderi ne testimoniano il periodo di costruzione, che va dalla fine del X alla metà del secolo XI.
 

 

Contatti

Fatturazione

Sede legale: in località Braida 84021 - Buccino (SA)

Sede amministrativa ed istituzionale: in via S.p. 429 n.7 - 84020 Oliveto Citra (SA)

 

Telefono

Oliveto Citra: 0828750311

 

 

PEC

protocollo.cmtanagro@asmepec.it  

  

                                                                              

Codice Fiscale: 91043190650

Denominazione ente:

Comunità montana Tanagro Alto e Medio Sele

Codice Univoco Ufficio: UFHMBA

 

Nome ufficio:

Uff_eFatturaPA 

 

Codice Fiscale Servizio di FE: 91043190650

 

Ultima data validazione CF: 25/11/2014

Data di avvio del servizio: 31/03/2015

Regione ufficio: Campania

Provincia ufficio: SA

Comune ufficio: Buccino

Indirizzo ufficio: loc. Braida n.1

CAP ufficio: 84021

torna all'inizio del contenuto